L'Arte di plasmare la Trama
Come le Storie guidano le Forme e viceversa a Keheram
Agosto 8, 2025 - Tempo di lettura: ~1 minuto
Nel nostro processo creativo a Keheram, l'influenza tra narrativa e produzione di manufatti in ceramica è un flusso costante e reciproco. Non è semplicemente che un manufatto debba trovare il suo spazio nella storia, o viceversa; è un'interazione più profonda, una vera e propria maieutica tra forma e narrazione.
Potrebbe sembrare che la creazione di una scultura artigianale preceda il racconto, o che una storia detti la necessità di un manufatto specifico. In realtà, il processo creativo è più complesso e affascinante. I personaggi, le loro vicende, gli ambienti in cui si muovono e con cui interagiscono, esistono in una dimensione che è preesistente al racconto scritto o alla realizzazione di un bozzetto.
"Le Cronache di Keheram", quindi, non sono solo un'opera di fantasy; sono un resoconto, quasi documentaristico, di una storia che appartiene realmente a un personaggio che vive nel Regno di Keheram. È come se, con le nostre creazioni in terracotta, fossimo in grado di "scattare una foto" o di "realizzare il busto" di figure che esistono già nel nostro universo fantastico.
Ogni manufatto, sia esso un eroe come Jofyel, un simbolo come la Stele dell'Alleanza, o un elemento di paesaggio, è una finestra su questa realtà latente. L'arte della ceramica diventa il mezzo attraverso cui rendiamo tangibile ciò che la narrativa ha già percepito. La forma dà voce alla storia, e la storia anima la forma.
Realtà e Fantasia si incontrano... Anche nella creazione delle nostre storie e delle nostre sculture! Non perdete il prossimo assaggio delle 'Cronache di Keheram' per entrare ancora più a fondo nel nostro mondo!